Raúl Albiol Tortajada è un calciatore spagnolo, difensore ormai del Napoli e della Nazionale spagnola, campione europeo con la Nazionale nel 2008 e nel 2012, ai danni dell' Italia, e campione del mondo nel 2010.
Le sue caratteristiche sono quelle di difensore centrale, che puo'adattarsi senza problemi come terzino in una linea di difesa a quattro,come ai tempi del Valencia, ma diventa infine difensore centrale, posizione che non ha abbandona più.
E' cresciuto calcisticamente nel Valencia e nel 2001 il Valencia di Rafa Benitez lo fa debuttare, poco più che 18enne.
Resta nella squadra spagnola dal 2005 al 2009.
Al Valencia gli mettono il soprannome, «el chori», abbreviativo di «chorizo» (salame), che gli deriva dai tanti centimetri del suo corpo, nomignolo che il difensore spagnolo non accetta di buon grado.
Poi il Real Madrid, presenta un'invitante offerta per avvalersi dei servigi del calciatore, il quale rifiuta e rinnova con il Valencia fino al 2011 e nel contratto viene inserita una clausola rescissoria di 60 milioni di euro
.
Alla fine della stagione 2006-2007 è risultato essere il calciatore del Valencia con più minuti giocati fra Liga, Coppa del Re e Champions League.
Il Real torna alla carica e il 25 giugno 2009 viene trovato l'accordo per il trasferimento del giocatore al Real Madrid per 20 milioni.
Ma il difensore della Nazionale Iberica non ha mai sfondato con la camiceta blanca, scalando presto in panchina alle spalle dei vari Pepe e Sergio Ramos.
Per Albiol quest’anno appena 16 minuti nelle 12 partite giocate dal Madrid in Champions, solo 32 gare da titolare in Liga nel triennio targato Mourinho. Veramente poco per uno che può raccontare di aver vinto di fila Europeo, Mondiale ed Europeo tra il 2008 e il 2012.
Da professionista serio, Raul non si è mai lamentato per la sua condizione di panchinaro.
Ed il 17 luglio 2013 passa a titolo definitivo al Napol dal Real, dove 10 anni dopo, ritrova Rafa Benitez che lo vuole rilanciare.
Il costo dell' operazione, del club di ADL è di 8mln più bonus.
E' l ora del riscatto Raùl.
Godiamoci questo video:
RIPRODUZIONE RISERVATA
NapoliH24
0 commenti:
Posta un commento